Sezioni

I diritti dei contribuenti/cittadini di fronte al fisco ed alla magistratura tributaria durante il Covid

Live conference. A cura dell'Associazione Magistrati Tributari. Sezione Regionale Emilia Romagna
  • LA P.A. COME NUOVA PIAZZA VIRTUALE ECONOMIA REALE VS ECONOMIA VIRTUALE
  • Quando il 22/09/2020 dalle 15:30 alle 16:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

Saluti con intervento:

Lorella Fregnani (Giunta nazionaleA.M.T. - Associazione nazionale magistrati tributari)

L’attività dell’A.M.T. (Associazione Magistrati Tributari) nel periodo dell’emergenza sanitaria: collaborazione con C.P.G.T. (Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria) e Organizzazione istituzionali dei Professionisti difensori contribuenti ( tra cui Commercialisti ed Avvocati) per la redazione di protocolli di udienza nel rispetto della normativa vigente per la per la tutela della salute dei contribuenti, del personale amministrativo e del corpo dei Giudici Tributari; al contemperamento di tali esigenze sanitarie con il diritto del cittadino/contribuente ad un giusto processo; sperimentazione dell’udienza “da remoto” in attesa delle norme tecniche non ancora fornite dal MEF; attività di formazione a tutela della terzietà del Magistrato.

Coordina:

Mirella Guicciardi (C.T.P.- Commissione Tributaria Provinciale di Modena e A.M.T. - Associazione nazionale magistrati tributari - sezione provinciale di Modena e sezione regionale Emilia-Romagna)

I Relatori affronteranno le problematiche emerse durante  il COVID-19  da marzo 2020 ad oggi sia da parte del cittadino/contribuente e difensori sia da parte degli Enti locali per gli accertamenti es. IMU,TARI ecc. sia la conseguente sospensione delle udienze.
In particolare, la tavola rotonda vedrà la Magistratura tributaria al centro del dibattito tra le parti processuali e si parlerà delle tutele del cittadino/contribuente nell’ambito degli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di finanza e dei Comuni e gli effetti.

Con:

Ernestino Bruschetta (Corte di Cassazione - sezione tributaria)

Una magistratura particolare. Speciale. Solamente onoraria. Il passaggio dal controllo amministrativo al controllo giurisdizionale. La terzietà del giudice. La parità delle parti. La natura del processo. Non solo amministrativo impugnatorio, di controllo di legittimità degli atti. Ma anche di merito. Il controllo sulla pretesa tributaria, sul diritto a pagare la giusta imposta. Il processo tributario come luogo di questo controllo. Le parti del processo. I loro diritti processuali.

Angelo Contrino (Professore ordinario di diritto tributario presso l’Università Bocconi di Milano)

1. Le quattro direttrici fondamentali dell'azione del Governo in materia tributaria per fronteggiare l'epidemia. 2. Valutazione d’insieme dell’incidenza della legislazione emergenziale sui rapporti tributari (dalla formulazione astratta all’applicazione concreta). 3. Il sostanziale blocco delle procedure deflattive del contenzioso. 4. Le criticità nella gestione dei rimborsi e, più in generale, dei procedimenti a istanza di parte. 5. Il blocco del processo tributario: i pregiudizi in relazione alle liti di rimborso e l’assenza di lesioni di diritti costituzionali a seguito del regime di trattazione scritto. 6. Prospettive di regolamentazione dei rapporti tra fisco e contribuente per i prossimi mesi di pandemia e per il futuro.

Pasquale Mirto (Dirigente Settore Tributi Unione Comuni Modenesi Area Nord - Responsabile Ufficio Associato Contenzioso Tributario Provincia di Modena)
La gestione dei tributi comunali durante l’emergenza Covid: dall’Imu alla tassa rifiuti. Il ruolo dell’informatizzazione e dell’accesso alle banche dati, da ultimo a quella dei rapporti finanziari.La sospensione degli accertamenti e della riscossione coattiva nel periodo emergenziale. Riflessi sui bilanci comunali e sulla gestione del contenzioso.

Scarica la locandina dell'evento