Sezioni

Infrastrutture e servizi digitali a misura di cittadino: esperienze a confronto

Live conference. Ludovica Carla Ferrari (Comune di Modena), Rosa Di Palma (Comune di Barletta), Anna Cavallo (CSI Piemonte), Walter Merler (Consorzio comuni trentini), Gianluca Mazzini (Lepida ScpA). Modera Andrea Baldassarre (FPA) – A cura di FPA
  • STRADE VIRTUALI
  • Quando il 25/09/2019 dalle 12:40 alle 13:35 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

La drammatica crisi sanitaria che ha colpito il mondo nel 2020 ha messo in evidenza la centralità dei processi di innovazione quale fattore di resilienza e reazione agli shock esterni che possono ripercuotersi anche sui sistemi territoriali. 

Il lockdown ha in questo senso accelerato molti processi di trasformazione digitale della PA, in passato bloccati o rallentati da fattori politici, economici e culturali, ma ha allo stesso tempo evidenziato l’impreparazione di molti enti locali, ancora oggi caratterizzati dall’inadeguatezza delle infrastrutture tecnologiche e dal ritardo nello sviluppo di servizi digitali per cittadini e imprese 

Gli enti che hanno maggiormente investito nel passato in innovazione organizzativa e tecnologica hanno saputo gestire al meglio la situazione, e si propongono ora come motore della ripresa, ma anche come buone pratiche da replicare in altri territori.  

Insieme ai rappresentanti di città ed enti locali virtuosi ci confronteremo sui fattori di successo che hanno consentito alle amministrazioni locali di gestire al meglio l’emergenza Covid e sulle azioni necessarie a garantire un processo di digitalizzazione più omogeneo su tutto il territorio nazionale.  

MODERA

ANDREA BALDASSARRE, Responsabile Content Development FPA

INTERVENGONO

Ludovica Carla Ferrari (Comune di Modena);

Rosa Di Palma (Comune di Barletta),

Anna Cavallo (CSI Piemonte),

Walter Merler (Consorzio Comuni trentini)

Gianluca Mazzini (Lepida ScpA)