Sezioni

Riuso dei dati per la creazione di valore pubblico, la necessità di una governance

Live conference. Con Andrea Borruso (onData Associazione di promozione sociale), Luca Chiantore (Comune di Modena), Stefano Epifani (Digital Transformation Institute), Valentina Presutti (Università di Bologna), Pina Civitella (Agenda Digitale Comune di Bologna), Giorgia Lodi (Consulente Dati Pubblici – Agenzia per l’Italia Digitale). Modera Marina Bassi (FPA) – A cura di FPA
  • Riuso dei dati per la creazione di valore pubblico, la necessità di una governance
  • 2020-09-25T14:50:00+02:00
  • 2020-09-25T15:45:00+02:00
  • Live conference. Con Andrea Borruso (onData Associazione di promozione sociale), Luca Chiantore (Comune di Modena), Stefano Epifani (Digital Transformation Institute), Valentina Presutti (Università di Bologna), Pina Civitella (Agenda Digitale Comune di Bologna), Giorgia Lodi (Consulente Dati Pubblici – Agenzia per l’Italia Digitale). Modera Marina Bassi (FPA) – A cura di FPA
  • LA RETE CI CONOSCE (SEMPRE PIU')
  • Quando il 25/09/2020 dalle 14:50 alle 15:45 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto quest’anno ha dimostrato, forse come non era ancora successo in dieci anni di politiche Open Data, quanto valore si celi dietro il riuso – ragionato – dei dati.

I Covid data hanno infatti rivelato una potenzialità inespressa di questa materia prima, che non potrà essere ignorata, soprattutto se letta in combinato disposto con quanto l’Unione Europea ha messo in campo come sfida per gli Stati e le città: l’individuazione di high value dataset prioritari per l’innovazione delle politiche pubbliche.

A questo si aggiunge l’Azione A09 della Strategia per l’Italia 2025 a cura della Ministra Pisano, che aggiunge un ulteriore elemento: la condivisione di dati privati e pubblici per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo comune. Come stanno lavorando le città in questo senso?

Registra la tua domanda