Sezioni

La piazza di internet. Il rapporto tra libertà e controllo nell’uso del web

Live talk. Con Giovanni Ziccardi (Università di Milano); introduce Giuliano Albarani (Presidente della Fondazione Collegio San Carlo)
  • IL MONDO IN RETE
  • Quando il 26/09/2020 dalle 18:30 alle 19:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

La conferenza è dedicata a esaminare il modo in cui l’avvento e la diffusione capillare delle tecnologie digitali ha condotto a un ripensamento, sul piano politico, giuridico e sociale, delle nozioni di libertà e controllo applicate agli spazi virtuali. Il web, infatti, è attraversato da contraddizioni e conflitti tra poteri e valori, che risultano spesso inediti rispetto alle modalità tradizionali di comunicazione.

Giovanni Ziccardi è professore di Filosofia del diritto presso l’Università di Milano, dove dirige il Centro di ricerca “Information Society Law”. È inoltre direttore responsabile della rivista internazionale «Ciberspazio e diritto». I suoi studi riguardano numerosi ambiti di ricerca, tra i quali: la sicurezza informatica e la privacy; i rapporti tra le nuove tecnologie e le forme di potere; la relazione tra la dissidenza on line e il riconoscimento dei diritti umani; i fenomeni della violenza verbale sui social network e della “morte digitale”. Su questi temi svolge anche un’intensa attività di divulgazione per importanti quotidiani e riviste. Tra le sue pubblicazioni: Internet, controllo e libertà. Trasparenza, sorveglianza e segreto nell’era tecnologica (Milano 2015); Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica (Milano 2019).