Sezioni

Programma 2021

Modena Smart Life è il festival della cultura digitale. Iniziative, conferenze e installazioni per mostrare concretamente come le innovazioni cambiano la nostra vita, il lavoro e i saperi. Modena Smart Life è un grande evento che coinvolge il territorio con attività volte a far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni cosa cambia con l'avvento delle tecnologie digitali nei vari ambiti di attività del genere umano.

Il tema dell’edizione 2021 di Modena Smart Life è
“Ambienti: digitali, ecologici, sociali”.

Oggi, nessun individuo e nessuna comunità vive in un unico ambiente: tutte le esistenze individuali e sociali sono attraversate da flussi e relazioni che ci spingono a vivere in più ambienti. Innanzitutto, vi è l’ambiente naturale e, in secondo luogo, gli ambienti storico-sociali.

Ma, negli ultimi decenni, sono stati creati ambienti inediti, prima sconosciuti: l’influenza delle tecnologie digitali su ogni aspetto dell’esistenza ha reso sempre più complessa la relazione tra reale e virtuale.

Gli attuali sistemi ambientali sono dunque il frutto di relazioni complesse e dell’interazione tra una pluralità di fattori, antropici e non, di ordine naturale, comportamentale, tecnologico e socioeconomico, la cui reciproca influenza non è facilmente misurabile.

Parlare di ambiente al singolare sarebbe riduttivo.

Solo mettendo in stretta correlazione questi aspetti, potremo creare ambienti di vita più accoglienti e confortevoli, fondati sulla compresenza di reti ‘fisiche’ e tecnologiche – centrali nelle forme di produzione, nella comunicazione, nella cura sanitaria, nelle gestioni finanziarie, nei servizi amministrativi e nei percorsi di formazione – senza le quali la nostra vita quotidiana, sia individuale che sociale, sarebbe impossibile da organizzare.

Le trasformazioni tecnologiche, economiche, politiche e sociali che caratterizzano gli ambienti contemporanei costituiscono pertanto nuove opportunità di sviluppo ma, ovviamente, presentano nuovi problemi di fronte ai quali sono necessarie inedite riflessioni analitiche, non appiattite su quelle tradizionali.