Sezioni

Internet sicuro e cyberbullismo

Talk con con Elena Casarini (Dirigente scolastico), Stefano Marani (Presidente Civibox), Cosimo Marco Scarcelli (Università di Padova) e con la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Sacro Cuore” di Modena. Modera: Gianluca Dotti (giornalista)
  • AMBIENTI DIGITALI AMBIENTI SOCIALI IN PRESENZA IN STREAMING
  • Quando il 25/09/2021 dalle 18:00 alle 19:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove My Net garage
  • Aggiungi evento al calendario iCal

Come gestire al meglio il rapporto a quattro tra giovani, rete internet, genitori e scuola? Una discussione che prende le mosse da un progetto longevo, “Internet sicuro e cyberbullismo”, in corso da nove anni sul territorio modenese e che continua a rinnovarsi annualmente, rivolgendosi a ragazzi, genitori, famiglie, insegnanti e scuole.
I temi spaziano dall’uso dei social network alla reputazione online, dai videogiochi al dark web, dalla cybersicurezza all’accelerazione digitale indotta dalla pandemia, fino alla consapevolezza e al rispetto nella navigazione sul web, tra questioni di privacy e relazioni a cavallo tra realtà fisica e virtuale.


Interventi

Stefano Marani - Formatore IT Civibox, Educatore, Docenti di incontri e conferenze sulla Sicurezza in Internet

Gianluca Dotti -  Giornalista scientifico freelance, collaboratore di Wired, Il Sole 24 Ore e Mediaset. Laureato in fisica, per Civibox si occupa di divulgazione tecnologica e contrasto al cyberbullismo

Maria Elena Casarini - Coordinatrice didattica della scuola secondaria di primo grado Sacro Cuore e insegnante di matematica e scienze presso l’istituto.

Cosimo Marco Scarcelli - Ricercatore presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (si occupa di media digitali con particolare attenzione a: culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education).

Francesca Cappi - Laureata in Comunicazione pubblica della cultura, arti e spettacolo all’Università di Ferrara. Dal 2009 regista, fotografa, ha collaborato come organizzatrice tecnica e video designer per istituzioni e aziende fra cui Festival "Anteprime" Mondadori, Regione Emilia-Romagna, Festivalfilosofia, Mercedes, Ert.

Appuntamento promosso da APS Civibox, in collaborazione con Comune di Modena (Memo - Multicentro educativo Sergio Neri)


Partecipazione su iscrizione
Prenotazioni all’indirizzo info@civibox.it o al numero 334.2617216.