Sezioni

Nuovi ambienti digitali e consumatori: moderne forme di socialità o automazione dei consumi?

Webinar con Elisa Martinelli (Unimore), Francesca De Canio (Unimore), Gianluca Marchi (Unimore)
  • AMBIENTI DIGITALI AMBIENTI SOCIALI
  • Quando il 25/09/2021 dalle 12:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

La digitalizzazione sta cambiando il modo in cui gli individui pianificano, svolgono, valutano e condividono idee, attività ed esperienze. La pandemia ha spinto crescenti parti della popolazione verso l’utilizzo dell’e-commerce e dell’home-delivery, a visitare musei in modalità virtuale, ad ascoltare un concerto attraverso il computer, mentre la socializzazione delle proprie scelte di consumo, acquisto ed esperienza tramite i social network è un fenomeno acquisito e in forte evoluzione. Il talk mostrerà come il digitale estende lo spazio (fisico e virtuale) e prolunga il tempo (prima e dopo la visita) dell’interazione con lo user, offrendo al consumatore un’esperienza fluida non solo di contatto con i prodotti, ma anche di relazione con altri con cui condivide interessi, passioni ed esperienze di vita. Tale constatazione apre nuovi scenari di riflessione in quanto se è vero, da un lato, che i nuovi ambienti digitali supportano fenomeni di co-creazione di valore e di sharing, dall’altro lato gli stessi consentono un’automazione di consumi, acquisti ed esperienze in cui i processi sono programmati in modo ricorsivo, con un impatto sulla vita e sulle attività quotidiane.

Appuntamento promosso dall'Università di Modena e Reggio Emilia.