Sezioni

Ride2Autonomy

Webinar di presentazione del progetto pilota di Shuttle a guida autonoma realizzato nell’ambito del Programma di Lavoro Europeo 2020 “Communications Networks, Content and Technology” dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Con Francesco Leali (Unimore), Francesco Pasquale (Unimore), Carlotta Bonvicini (Assessora a Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia), Alessio Beninati (Reale Group), Carlo Iacovini (Local Motors).
  • Ride2Autonomy
  • 2021-09-25T17:00:00+02:00
  • 2021-09-25T18:00:00+02:00
  • Webinar di presentazione del progetto pilota di Shuttle a guida autonoma realizzato nell’ambito del Programma di Lavoro Europeo 2020 “Communications Networks, Content and Technology” dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Con Francesco Leali (Unimore), Francesco Pasquale (Unimore), Carlotta Bonvicini (Assessora a Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia), Alessio Beninati (Reale Group), Carlo Iacovini (Local Motors).
  • AMBIENTI DIGITALI AMBIENTI ECOLOGICI AMBIENTI SOCIALI IN STREAMING
  • Quando il 25/09/2021 dalle 17:00 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Aggiungi evento al calendario iCal

L’appuntamento presenterà “Ride2Autonomy”, progetto Pilota dello Shuttle Elettrico a Guida Autonoma per il Commuting Intermodale, nasce nel contesto del Programma di Lavoro Europeo 2020 “Communications Networks, Content and Technology” e vede il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia come unico partner italiano del consorzio europeo risultato beneficiario dei finanziamenti, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, Local Motors, Max Mara Fashion Group, Reale Group e Unindustria.

L’obiettivo è quello di testare per un periodo di circa 2 mesi un servizio di mobilità orientato al commuting urbano intermodale su strada pubblica con il veicolo “Olli”, uno shuttle da 8 posti a guida autonoma costruito dagli americani di Local Motors, lungo il percorso che collega due landmark suggestivi: la Stazione AV Mediopadana realizzata dall’Architetto Santiago Calatrava e il Campus Max Mara opera di John McAslan.

I risultati della ricerca contribuiranno allo sviluppo di soluzioni di mobilità smart e green, abilitate da nuove tecnologie informatiche per un modello di trasporto intermodale, autonomo, inclusivo e sostenibile.

Appuntamento promosso dall'Università di Modena e Reggio Emilia.