Sezioni

Marco Simonini

Marco Simonini, classe 1988, è CMO e co-founder di Dishcovery, responsabile della gestione e dello sviluppo dell’area commerciale della startup, svolge ruoli di management utili allo sviluppo dell’attività imprenditoriale.

Simonini inizia a sviluppare il suo know-how nel 2014 a Shangai, in Cina, lavorando per Acetum SpA, con l’obiettivo di sviluppare la strategia d’ingresso dell’aceto balsamico nel mercato cinese. Rientrato in Italia, ha continuato a lavorare presso la sede italiana dell’azienda con il ruolo di area manager dell’area far-East fino al 2016. Dopo un breve passaggio in The Kraft Heinz Company, nel novembre dello stesso anno entra in Cascino Trading, azienda italiana d’importazione e distribuzione di prodotti agroalimentari italiani in estremo oriente, dove lavora con il collega Giuliano Vita e con cui fonderà Dishcovery.

Con forti competenze nei settori export e B2B, Marco Simonini è laureato in Economia e Marketing internazionale presso l’Università di Modena e ha conseguito un Master di primo livello in Management of Emerging Markets.

Nel 2018 insieme al suo ex collega, Giuliano Vita, fonda Dishcovery, start-up specializzata in menu multilingua digitali abbinati ad un funzionale software gestionale specifico per la ristorazione. Primo strumento di divulgazione culinaria e mezzo di promozione per le strutture ristorative, Dishcovery permette di superare le barriere linguistiche tra ristoratore e cliente straniero attraverso una soluzione tecnologica che traduce i menu in formato digitale (facilmente condivisibile via mail, instant messaging, sms, social) arricchendolo con dettagli e approfondimenti sugli ingredienti che compongono un piatto. Dishcovery oggi conta oltre 1500 ristoranti tra i propri clienti. Premiata come Top Travel Startup nel 2018 dal Politecnico di Milano, Dishcovery ha raccolto, nel 2019, fondi per €255.000 da Primomiglio SGR, uno dei fondi di investimento più importanti d’Italia.

Vai all'evento