Sezioni

Che traffico si respira in città?

I risultati finali del progetto Trafair

Qual è l’andamento del traffico in città? Che aria si respira nel mio quartiere? Come sono cambiati traffico e inquinamento dal 2018 ad oggi?

Il progetto Trafair, a cui il Comune di Modena ha partecipato in qualità di partner, ha analizzato i dati relativi al traffico e alla qualità dell’aria da novembre 2018 ad aprile 2021 in sei città europee, tra cui Modena. Ora ne propone i risultati a tutti i cittadini, alle aziende, alle amministrazioni e agli stakeholders attraverso due applicazioni web.

TRAFAIR Traffic Flow (trafair.eu/trafficflow/) e TRAFAIR Air Quality (trafair.eu/airquality) sono le due dashboard che monitorano i dati delle città di Modena, Saragozza e Santiago de Compostela e, insieme a due applicazioni per dispositivi mobili, sono state sviluppate per contribuire a colmare la carenza di informazioni sul livello dell’inquinamento urbano.

Di questi strumenti, ora disponibili gratuitamente per la cittadinanza, e dei risultati raggiunti dal progetto Trafair, si è discusso lo scorso 29 marzo 2021.

Per saperne di più sui risultati del progetto: https://trafair.eu/dashboards/

TRAFAIR (Understanding traffic flows to improve air quality) è un progetto europeo finanziato dallo strumento Connecting Europe Facility della Commissione europea – periodo 2014-2020 – e coinvolge 10 partner italiani e spagnoli con l’obiettivo di sviluppare servizi innovativi combinando dati su qualità dell’aria, condizioni meteorologiche e flusso di traffico per generare nuove informazioni utili ai cittadini e alle entità governative.

www.trafair.eu 

twitter.com/trafairproject