Sezioni

Smart work

Live conference. Modera Ylenia Curzi (Unimore, Fondazione Marco Biagi), Iacopo Senatori (Fondazione Marco Biagi), Gian Luca Beneventi (Ammagamma)
  • ECONOMIA REALE VS ECONOMIA VIRTUALE
  • Quando il 26/09/2020 dalle 09:00 alle 09:55 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

L’esperienza accumulata prima e durante il Covid mostra come lavoro digitale e da remoto non siano sinonimo di lavoro di maggiore qualità: in Europa, già prima del lockdown, il lavoro digitale, spazialmente e temporalmente flessibile, risultava frequentemente associato a ritmi di lavoro più elevati, scadenze più ravvicinate e interruzioni più frequenti, con effetti negativi sul benessere, la qualità della prestazione e la conciliazione vita-lavoro, soprattutto tra le donne. La pandemia ha certamente esacerbato tali criticità, ma non ha con questo pregiudicato le opportunità che la digitalizzazione offre alle organizzazioni pubbliche e private di trasformare le proprie modalità di lavoro in senso propriamente agile e smart, valorizzando l’ubiquità dei nuovi “luoghi di lavoro” digitali (digital workplaces) e il loro inaudito potenziale di coordinamento. Semmai, le criticità evidenziatesi con la pandemia inducono a riflettere più attentamente sugli approcci e gli strumenti regolativi, di natura economica, organizzativa e giuridica, che consentiranno di coniugare le nuove opportunità tecnologiche con la qualità del lavoro e il benessere delle persone.

La tavola rotonda dal titolo Smart Work intende stimolare un confronto/dibattito su queste questioni tra accademici di diversa estrazione disciplinare e operatori del settore.

Moderatore:
Ylenia Curzi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Marco Biagi

Intervengono:

  • Iacopo Senatori, Ricercatore di Diritto del Lavoro, Fondazione Marco Biagi
  • Gian Luca Beneventi, Head of Finance and Human Resources, Ammagamma