Sezioni

Applicazioni di Intelligenza artificiale

Workshop con Unimore, AddFor, TR2, Società Coop. Bilanciai e AD Consulting

Sonia Bergamaschi, Unimore - AI e conversazione: Chatbot e Big Data
Paolo Burgio, Unimore - Intelligenza artificiale per la guida autonoma
Enrico Busto, AddFor - The rise of the GANS, approaching the last frontier: machine dreams

L'influenza che l'Intelligenza Artificiale ha sulla nostra vita di tutti i giorni è sempre più pervasiva: dalla lettura delle nostre email, all'acquisto su un portale di e-commerce che ci suggerisce un prodotto che potrebbe interessarci; dalla selezione di un film o di una canzone seguendo il consiglio che ci dà il portale a cui siamo abbonati, fino alla nostra interazione con l'assistente virtuale o i suggerimenti che ci arrivano dal nostro navigatore GPS.

Le applicazioni di Intelligenza Artificiale in una giornata qualunque seguite dalla visione di Microsoft di un prossimo, ma non lontano futuro dove la nostra vita e il nostro lavoro saranno impattati (nel bene) dall'AI in ogni aspetto.

Saluti di Ludovica Carla Ferrari Assessora alla Città Smart, Politiche economiche e Turismo

Interventi di:
M. Venanzi, TR2Mapping nel rilievo stradale
Tendenze nel rilievo stradale smart per manutenzione e mapping di precisione degli asset

M. Valmori (R&D Manager), Coop Bilanciai
"Manutenzione predittiva con l'ausilio di algoritmi matematici e Intelligenza artificiale"
La tecnologia digitale sta apportando importanti e positive trasformazioni anche nel campo della pesatura industriale; grazie alla Manutenzione preditiva anche in Bilanciai sono stati sviluppati sistemi complessi di elaborazione dati che consentono - attraverso la potenza di calcolo dei sistemi in cloud e agli algoritmi di intelligenza artificiale - di prevedere il comportamento dell'impianto in base a fattori ambientali e di utilizzo.
Enormi quantità di dati vengono immagazzinati in cloud, provenienti da impianti situati in tutto il mondo; vengono comparati ed elaborati nel lungo periodo mediante algoritmi di intelligenza artificiale.
Il risultato finale è una manutenzione efficace, in grado di prevenire il guasto e il fermo impianto, ed efficiente, in quanto i tempi e i costi (essendo svolta principalmente a distanza) dell'intervento sono notevolmente ridotti, con soddisfazione crescente dei clienti. 
Serve molta capacità di calcolo computazionale, e il Cloud con la sua espandibilità aiuta. 
Molto importante anche l'effetto collaterale positivo sulla progettazione dei prodotti, potendo contare su un feedback automatico su quanto può essere migliorato.

Luca Taboni, Delivery Operations Manager AD Consulting in collaborazione con gli esperti di Intelligenza Artificiale di Microsoft
"L’Intelligenza Artificiale alla portata di tutti e ovunque"
L'influenza che l'Intelligenza Artificiale ha sulla nostra vita di tutti i giorni è sempre più pervasiva: dalla lettura delle nostre email, all'acquisto su un portale di e-commerce che ci suggerisce un prodotto che potrebbe interessarci; dalla selezione di un film o di una canzone seguendo il consiglio che ci dà il portale a cui siamo abbonati, fino alla nostra interazione con l'assistente virtuale o i suggerimenti che ci arrivano dal nostro navigatore GPS. Le applicazioni di Intelligenza Artificiale in una giornata qualunque seguite dalla visione di Microsoft di un prossimo, ma non lontano futuro dove la nostra vita e il nostro lavoro saranno impattati (nel bene) dall'AI in ogni aspetto.

Modera Vincenzo Malara, giornalista

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/05 15:25:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-25T10:33:46+02:00