Sezioni

Coworking in progress

di Luciano De Simone, Andrea Lazslo De Simone, Antonio Orria (Italia 2013). Menzione speciale nell'edizione 2013 di Short on Work
  • ECONOMIA REALE VS ECONOMIA VIRTUALE
  • Quando il 24/09/2020 dalle 11:00 alle 11:10 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove CORTOMETRAGGIO
  • Aggiungi evento al calendario iCal

Sinossi

Coworking in progress è un reportage sul mondo del coworking. Sebbene lo schema di questa forma di condivisione degli spazi e delle esperienze lavorative si stia sviluppando molto negli ultimi anni, è praticamente ignorato dai media. Rappresenta una reale rivoluzione culturale e sociale, un’opzione al business tradizionale. L’obiettivo del documentario è mostrare come il coworking sta diventando una realtà consolidata.


Luciano de Simone: video-maker, direttore, esperto in comunicazione pubblica e territoriale. Profondo conoscitore di nuovi media, comunicazione visuale, web, nuove tecnologie applicate alla comunicazione pubblica e alla promozione culturale, sociale e del territorio.

Andrea Laszlo de Simone: film maker, musicista e compositore. Ha creato colonne sonore per film, documentari e spot commerciali. Tra il 2004 e il 2009 ha partecipato alla produzione di diversi film.

Antonio Orria: laureato in Letteratura Italiana, ha partecipato come attore a vari spettacoli teatrali e performance. Ha co-diretto e prodotto diversi videoclip musicali. Lavora come freelance per Palmira Production, una compagnia di produzione video a Torino.

 

Short on Work
Short on Work - Global short – video contest on contemporary work, è un concorso internazionale per video brevi sul lavoro contemporaneo, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Lo scopo del concorso è promuovere e raccogliere opere audiovisive sul lavoro, e alimentare un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca. Secondo l’approccio interdisciplinare adottato, le rappresentazioni audiovisive del lavoro sono in grado di cogliere in modo originale le importanti trasformazioni del lavoro negli ultimi decenni, superando la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.

Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.