Sezioni

La Cyber Security come pilastro per la resilienza delle Smart Cities

Live conference. Con Luisa Franchina (Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche), Gianluca Vannuccini (Comune di Firenze), Luca Chiantore (Comune di Modena), Michele Colajanni (Unimore). Modera Andrea Baldassarre (FPA) – A cura di FPA
  • LA RETE CI CONOSCE (SEMPRE PIU')
  • Quando il 25/09/2020 dalle 15:55 alle 16:50 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

La crescente diffusione delle tecnologie digitali in ambito urbano e la presenza pervasiva di device e sensori sempre più interconnessi tra loro ha contribuito a trasformare le città in uno dei principali obiettivi di attacchi informatici.

Il rapido diffondersi delle infrastrutture IoT per il miglioramento dei servizi funzionali (mobilità, energia, idrico, ecc.) e lo sviluppo di strumenti per l’interlocuzione digitale con la cittadinanza (portali e servizi online, mobile app, ecc.) ha comportato un notevole aumento della superfice d’attacco in ambito urbano. Parallelamente, l’enorme mole di dati gestiti da amministrazioni territoriali e gestori di pubblici servizi ha trasformato questi soggetti in target privilegiati di azioni malevole. A ciò si è aggiunto nel periodo di lockdown il rischio connesso al ricorso in emergenza al lavoro da remoto per i dipendenti di comuni ed enti locali, spesso in condizioni di inadeguatezza tecnologica e impreparazione culturale e organizzativa rispetto alle principali minacce cyber.

È quindi evidente quanto la sicurezza di infrastrutture critiche e piattaforme digitali rappresenti oggi una componente essenziale delle complessive strategie di trasformazione digitale e smart city delle città italiane.

Ne parliamo con i responsabili della sicurezza di importanti amministrazioni locali e con esperti della materia.

Registra la tua domanda