Sezioni

Piazze virtuali. Per un’etica dei nuovi media digitali

Live talk. Con Benedetta Giovanola (Università di Macerata); introduce Carlo Altini (Fondazione Collegio San Carlo / Unimore)
  • IL MONDO IN RETE
  • Quando il 25/09/2020 dalle 17:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Fondazione San Carlo - Chiesa. CONFERENZA IN PRESENZA E DIRETTA STREAMING
  • Aggiungi evento al calendario iCal

La conferenza è dedicata a illustrare le principali implicazioni etiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ai media che operano nell’ambito delle realtà virtuali e degli ambienti digitali. Il ruolo sempre più pervasivo svolto dai nuovi media è infatti all’origine della riconfigurazione dei rapporti interpersonali e della trasformazione delle forme di socialità.

La Conferenza è in diretta streaming a libero accesso, ma è possibile anche partecipare in presenza presso la chiesa della Fondazione San Carlo previa iscrizione attraverso questo link

Benedetta Giovanola è professoressa di Filosofia morale all’Università di Macerata. Visiting professor presso università ed enti di ricerca in Europa, Cina e Stati Uniti, nei suoi studi si occupa di teorie della giustizia sociale e globale e dei rapporti tra etica ed economia, con attenzione ai modelli di sviluppo, al rapporto tra lavoro e persona e al concetto di responsabilità sociale di impresa. Si interessa inoltre agli effetti sociali ed etici delle nuove tecnologie, attraverso l’analisi della relazione tra natura e artificio e della nozione di post-umano. Tra le sue pubblicazioni: Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze (a cura di, Roma 2016); Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali (Bologna 2018).