Nuovi ambienti digitali e consumatori: moderne forme di socialità o automazione dei consumi?
- https://www.modenasmartlife.it/edizioni-precedenti/2021/programma-25-settembre/nuovi-ambienti-digitali-e-consumatori-moderne-forme-di-socialita-o-automazione-dei-consumi
- Nuovi ambienti digitali e consumatori: moderne forme di socialità o automazione dei consumi?
- 2021-09-25T12:00:00+02:00
- 2021-09-25T13:00:00+02:00
- Webinar con Elisa Martinelli (Unimore), Francesca De Canio (Unimore), Gianluca Marchi (Unimore)
- AMBIENTI DIGITALI AMBIENTI SOCIALI IN STREAMING
- Quando il 25/09/2021 dalle 12:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
- Aggiungi evento al calendario iCal
La digitalizzazione sta cambiando il modo in cui gli individui pianificano, svolgono, valutano e condividono idee, attività ed esperienze. La pandemia ha spinto crescenti parti della popolazione verso l’utilizzo dell’e-commerce e dell’home-delivery, a visitare musei in modalità virtuale, ad ascoltare un concerto attraverso il computer, mentre la socializzazione delle proprie scelte di consumo, acquisto ed esperienza tramite i social network è un fenomeno acquisito e in forte evoluzione. Il talk mostrerà come il digitale estende lo spazio (fisico e virtuale) e prolunga il tempo (prima e dopo la visita) dell’interazione con lo user, offrendo al consumatore un’esperienza fluida non solo di contatto con i prodotti, ma anche di relazione con altri con cui condivide interessi, passioni ed esperienze di vita. Tale constatazione apre nuovi scenari di riflessione in quanto se è vero, da un lato, che i nuovi ambienti digitali supportano fenomeni di co-creazione di valore e di sharing, dall’altro lato gli stessi consentono un’automazione di consumi, acquisti ed esperienze in cui i processi sono programmati in modo ricorsivo, con un impatto sulla vita e sulle attività quotidiane.
Appuntamento promosso dall'Università di Modena e Reggio Emilia.